Comprare Casa a Londra: Come Funziona e Quanto Costa (2024)

Il sogno di comprare una casa nella capitale inglese

Vorresti fare un investimento, acquistare una casa a Londra, e sapere se – in realtà – conviene ancora farlo?

Gli italiani sono, da sempre, un popolo attratto dall’investimento sul mattone e tantissime sono ancora oggi le famiglie italiane che scelgono di comprare casa fuori dall’Italia.

Abitazioni di residenza o immobili atti all’investimento, approfittando di qualche buona opportunità che si presenta in qualche Paese europeo e non solo, gli italiani sono decisamente affascinanti dall’investimento immobiliare. In questo senso, Londra non è da meno, anzi, uno dei mercati più ricercati degli ultimi anni è proprio quello inglese, soprattutto la City, dove sono ormai migliaia i connazionali che vivono, studiano e decidono di andare a lavorare a Londra.

Certo, acquistare casa a Londra ha prezzi non accessibili a tutti e, soprattutto, scegliere di comprare casa a Londra, dopo la Brexit, mette perplessità a moltissimi, specialmente perché si teme un crollo dei prezzi delle case nel Regno Unito, anche se – per il momento – l’unica cosa di cui si è certi è l’incertezza relativa a cosa comporterà esattamente la Brexit e la sua applicazione.

☆ Vuoi investire o trasferirti fuori dall'Italia? Scopri come inviare soldi all'estero legalmente! ✔

Pertanto, dove conviene comprare casa a Londra? Meglio affidarsi a delle agenzie immobiliari italiane a Londra o no? Comprare casa a Londra conviene ancora e quali sono le reali condizioni di salute del mercato immobiliare inglese? Conviene ancora investire in immobili nella City e dintorni se si ha intenzione di lavorare in Inghilterra? Quanto sta incidendo la Brexit sui prezzi delle case nella Gran Bretagna? Scopriamolo insieme.

Indice

  1. Dove comprare una casa a Londra
    1. In che zona comprare casa a Londra?
  2. Come comprare casa a Londra: consigli utili per investire nel mercato immobiliare britannico
    1. Come funziona comprare casa a Londra e quali sono le case da comprare?
  3. Comprare casa a Londra e Brexit
    1. Com’è la situazione del mercato immobiliare inglese dopo la Brexit?
      1. => Quali sono le novità della Brexit? Leggilo all’interno del nostro special. <=
  4. Comprare casa a Londra: costi e tasse

Comprare Casa a Londra: Come Funziona e Quanto Costa (1)

Dove comprare una casa a Londra

In che zona comprare casa a Londra?

Chi vuole investire nel mercato immobiliare a Londra deve muoversi adesso ma con, certamente, un po’ di cautela. Infatti, non tutte le abitazioni rappresentano un vero e proprio affare, anzi. Comprare casa a Londra come investimento è ancora una buona, se non ottima idea, ma è bene sapere come muoversi e che partner scegliere nella ricerca e nell’acquisto del bene immobile.

Innanzitutto è consigliabile evitare le zone più care (il centro soprattutto), perché si tratta di un mercato difficile e complesso, oltre che un tipo di investimento che potrà richiedere un budget elevato, perciò non alla portata di tutti.

Comprare Casa a Londra: Come Funziona e Quanto Costa (2)

Al contrario, evitando determinate zone, sarà possibile trovare ottime opportunità d’investimento immobiliare, ad esempio nelle nuove zone residenziali, oppure nei tanti quartieri che stanno sorgendo per via del progetto di riqualificazione delle periferie urbane e del potenziamento della rete dei trasporti pubblici.

Proprio quest’ultimo fattore è molto importante poiché segnerà le zone che, tra diversi anni, saranno state riqualificate vorrà dire scegliere quelle che, tra un po’ di anni, varranno di più in termini di investimento.

Comprare casa a Londra per affittarla, in zona 2 o anche 3, ad esempio, è tra una delle opzioni maggiormente scelte dagli acquirenti di tutto il Mondo. Per esempio, la zona 2, con i quartieri di New Cross e Brixton, è ben collegata con il centro dalla metropolitana e gode di una fervente attività culturale. Lo stesso discorso vale per quartieri come Beckton e Wembley Park, situati rispettivamente nella Zona 3 e 4, dove gli immobili offrono prezzi piuttosto convenienti per investire nel mattone inglese.

★ Curiosità! Scopri dove sono le case meno costose al mondo

Come comprare casa a Londra: consigli utili per investire nel mercato immobiliare britannico

Come funziona comprare casa a Londra e quali sono le case da comprare?

Comprare una casa a Londra non è esattamente la stessa cosa che farlo in Italia, perciò è bene affidarsi ad una delle tante agenzie immobiliari di Londra (e non solo) e, ancora meglio, scegliere quelle che siano specializzate nella compravendita da parte di cittadini UE o persino stranieri.

Ad ogni modo, un’altra importante cosa da sapere prima di prendere contatti con una agenzia immobiliare è che, nel mercato inglese, le abitazioni vengono suddivise in tre grandi gruppi, a seconda dei diritti di concessione del suolo:

  • freehold property: il proprietario dell’immobile è anche il proprietario del suolo sul quale sorge l’abitazione, quindi è libero di muoversi a proprio piacimento;
  • leasehold: il proprietario dell’immobile beneficia di una concessione da parte del proprietario terriero, una sorta di contratto di locazione della terra dove sorge l’immobile, per il quale è necessario pagare un canone di affitto annuale;
  • share of freehold: la proprietà del terreno viene suddivisa in quote, le quali possono essere acquistate separatamente sia dal proprietario dell’abitazione su di essa costruita che da altri soggetti.

Come si vive e quanto costa vivere a Londra? Ve lo raccontiamo nella nostra guida!✔

L’importo del canone varia di volta in volta perciò è indispensabile mettere in conto questa spesa prima di decidere di investire in un immobile a Londra. Una volta trovato l’immobile giusto, però, per investire bisogna realizzare un’offerta, inviandola ai proprietari tramite un’agenzia immobiliare della City.

Questo è uno dei motivi per cui comprare casa a Londra dall’Italia è assolutamente possibile ma un po’ complicato perché, se la propria proposta dovesse andare a buon fine, sarà poi necessario effettuare analisi e perizie sull’immobile che, a Londra in particolare, sono responsabilità dell’acquirente.

Spesso, chi decide di comprare casa a Londra nomina un solicitor, ossia un tecnico che si occupa di tutta questa lunga e noiosa parte burocratica, verificando tutti i parametri e infine consegnando un resoconto ufficiale completo. Ovviamente, scegliere un solicitor velocizzerà e sarà un ottimo aiuto ma il costo varia dalle 300 alle 1.800 sterline, a seconda del tipo di abitazione. Una volta in possesso di tutti i documenti, sarà poi possibile confermare la proposta di acquisto, passando alla firma del contratto tra le parti in causa e l’iscrizione dell’immobile nei registri del Land Registry.

Alcuni link utili per acquistare casa a Londra tramite agenzie immobiliari:

Comprare casa a Londra e Brexit

Com’è la situazione del mercato immobiliare inglese dopo la Brexit?

☛ Ecco tutto ciò che devi sapere per comprare casa all’estero

La Brexit, per il momento, non ha causato alcun crollo o crisi dell’economia britannica, questo anche perché – nel momento in cui si scrive – le decisioni definitive non sono ancora state ufficialmente prese e siglate.

=> Quali sono le novità della Brexit? Leggilo all’interno del nostro special. <=

Ad ogni modo, anche il mercato immobiliare britannico sembra tenere, con un leggero ribasso dei prezzi delle case a Londra e un timido rialzo nel resto del Paese.

Ciò significa che potrebbe essere un momento favorevole per comprare casa a Londra, approfittando dei prezzi bassi e di un possibile ritorno alla crescita del settore. Infatti, assolutamente da non sottovalutare è il trend urbanistico di una città come la capitale del Regno Unito che vanta infrastrutture di prim’ordine, servizi di alto livello,

Università prestigiose (scopri come andare a studiare a Londra più facilmente) e sempre più aziende di medio-grande dimensioni che scelgono di aprire una sede o una succursale proprio a Londra. Perciò, comprare una casa a Londra da ristrutturare e poi rivendere o affittare, considerati i trend di crescita della città, sarà sicuramente un ottimo investimento, Brexit o non Brexit.

Il 2018 è stato infatti un anno molto favorevole per questo tipo di investimenti, anche grazie al calo del valore della sterlina del 18% rispetto al dollaro, condizione che consente di entrare con un budget ridotto rispetto agli anni passati.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le news relative alla Brexit ed ai suoi cambiamenti? Collegati al sito web del Governo britannico: https://www.gov.uk/government/brexit.

Comprare casa a Londra: costi e tasse

Siete andati a vivere a Londra e volere investire nel mercato immobiliare britannico acquistando una casa per voi stessi, da affittare o da rivendere? Perfetto, sarà un ottimo investimento ma è bene calcolare i costi e le tasse.

☞ Investimenti all'estero? Scopri come fare per aprire un'attività a Londra! ♕

I costi d’acquisto, infatti, possono raggiungere il 4-5% del valore dell’abitazione, suddivisi tra un 3% per l’agenzia immobiliare e l’1% per le perizie e le spese legali. Bisogna poi pagare la tassa di registro, la famosa Stamp Duty, calcolata in base al valore dell’immobile e che, normalmente, va da un minimo del 2% sulle case fino a 250.000 sterline ad un massimo del 12% sulle abitazioni di lusso di oltre 1,5 milioni di sterline.

La media del costo al metro quadrato a Londra è di circa 8000 euro, per le abitazioni fuori dal centro città, perciò capirete benissimo che comprare casa a Londra con 200.000 euro è assolutamente possibile ma, molto probabilmente, dovrete acquistare un immobile di piccole dimensioni oppure vecchio e da ristrutturare. Ovviamente, anche comprare casa a Londra con un mutuo sarà possibile e, in questo caso, sarà sufficiente richiedere maggiori informazioni direttamente alle agenzie immobiliari o ad un qualunque istituto di credito britannico.

Infine, sempre parlando di spese, esistono poi quelle di gestione dell’immobile, che a Londra sono sostanzialmente tre:

  • la Council Tax: tassa comunale pagata in base alla metratura e il cui importo, per una casa di medie dimensioni, può aggirarsi intorno alle 1.000 sterline;
  • la Ground Rent: costo di locazione pagato al proprietario della terra, freehold, che in media ha un costo di circa 300 sterline annue;
  • la Service Charge: il pagamento dei servizi comuni (gas e riscaldamento ad esempio) e che prevede un’esenzione per tutte le persone con reddito inferiore alle 10.000 sterline annue.

Stai vivendo il sogno londinese? Scopri come fare per andare a vivere in Inghilterra e seguire uno dei tanti corsi di lingua a Londra.

Vuoi fare un viaggio esplorativo a Londra per cercare casa?

➤➤➤ Hotel e appartamenti a Londra

Comprare Casa a Londra: Come Funziona e Quanto Costa (2024)

FAQs

Quanto costa acquistare casa a Londra? ›

Il prezzo medio per l'acquisto di una casa è intorno alle 200 mila sterline per 80 mq (2500 sterline al metro quadro) per case di nuova costruzione.

Come funziona l'acquisto di una casa in Inghilterra? ›

Le modalità di acquisto sono due: la freehold e il leasehold. Il metodo freehold prevede una tipologia di acquisto molto ampia, praticamente infinita, senza termini o condizioni e senza vincoli di tempo ed ereditarietà.

Quanto costa un alloggio a Londra? ›

Costo affitto appartamento Londra minimo £800

una stanza a £400 al mese spese escluse; un monolocale a £800 al mese spese escluse; un appartamento a £1200 al mese spese escluse (a questo prezzo parliamo di un appartamento di piccole dimensioni).

Quanto costa un mini appartamento a Londra? ›

Un investimento immobiliare a Londra può partire da 250.000 euro per un monolocale/bilocale”, ci spiega Fasanella sottolineando come alcune zone possano rivelarsi investimenti estremamente fruttuosi in pochi mesi.

Come funzionano i mutui a Londra? ›

In genere la durata media di un mutuo in UK è di 25 anni. Che tipo di mutui ci sono in Inghilterra? Repayment Mortgage (Capitale e Interessi): in questo caso con ogni rata si pagano gli interessi dovuti e in più si ripaga anche l'immobile. Una volta terminato il mutuo si diventa proprietari dell'immobile.

Dove prendere casa a Londra? ›

  • Westminster – la zona più turistica di Londra.
  • Soho – per giovani ed amanti della vita notturna.
  • Covent Garden – dove alloggiare se è la prima volta che si visita Londra.
  • Paddington – la zona più economica dove alloggiare a Londra.
  • City of London – la Londra storica e moderna insieme.
19 May 2022

Come funziona il leasehold? ›

La proprietà in “leasehold” si verifica allorquando il titolare di un diritto di proprietà fondiaria assoluta “freehold” (persona che possiede la proprietà e la terra) cede la proprietà dell'appartamento ad un'altra persona, ma allo stesso tempo affitta il terreno alla stessa persona per un importo annuo nominale.

Dove comprare casa in Inghilterra? ›

I borghi di Barking e Dagenham sono tra le zone più economiche per acquistare immobili; il prezzo medio è di 330.700£ per il paesello di Barking seguito da Dagenham a 312.000£.

Quanto costa un cottage inglese? ›

Costi totali per la costruzione di un cottage

Un piccolo cottage di 38m2 costerebbe circa €85.000, assumendo un prezzo medio di €2.100 al metro quadrato per materiali di fascia media. Usando materiali meno costosi si potrebbe abbassare il costo a €50.000.

Quanti soldi servono per vivere bene a Londra? ›

Gli stessi londinesi, infatti, ritengono che per condurre un'esistenza priva di preoccupazioni nella capitale britannica sia necessario portare a casa circa 53mila sterline all'anno. Per dare un po' di prospettiva alla questione, il salario medio in Gran Bretagna per un impiego a tempo pieno è di 38600 pound.

Qual è lo stipendio medio in Inghilterra? ›

In generale, lo stipendio medio in Inghilterra per i lavoratori a tempo pieno è di circa 1.710 sterline, mentre per chi lavora part-time (per un totale di 15 ore settimanali) si aggira intorno alle 641 sterline.

Quanto costa vivere a Londra per un mese? ›

Un budget medio-alto per vivere un mese a regime a Londra è di 1.350,00 pounds, una cifra che può sembrare davvero elevata se paragonata ad uno stipendio medio italiano.

Quanto guadagna un cameriere italiano a Londra? ›

Lavorare come cameriera a Londra, tra lo stipendio e le mance, arrivavo a guadagnare anche £2000 al mese. Prima che tu vada a cercare quanto questa cifra corrisponde in euro, ti dico già che sono circa 2300 euro mensili.

Come funziona help to buy a Londra? ›

Help to Buy è un prestito azionario per la vendita di immobili in cui il venditore è la società costruttrice e l'acquirente acquista l'alloggio come sua abitazione principale.

Dove conviene comprare casa all'estero? ›

Dove comprare casa all'estero: 3 paesi consigliati.
  • INVESTIMENTO IMMOBILIARE A MALTA. INVESTIMENTO IMMOBILIARE IN GERMANIA. INVESTIMENTO IMMOBILIARE IN UNGHERIA. INVESTIMENTO IMMOBILIARE NELLE FILIPPINE. INVESTIMENTO IMMOBILIARE IN CROAZIA. INVESTIMENTO IMMOBILIARE IN SVIZZERA.
  • BLOG.
17 Dec 2021

Come funzionano i prestiti in Inghilterra? ›

Due tipologie di finanziamenti molto diffusi in Inghilterra sono i prestiti su pegno e i “payday loans“. I primi consistono nella cessione di un oggetto di valore in cambio di denaro. Esattamente come in Italia, si possono cedere beni di qualunque tipologia purché abbiano un certo valore, dagli orologi all'oro.

Chi lavora all'estero può chiedere un mutuo in Italia? ›

Infatti, per chi vive in un Paese estero e non ha la residenza in Italia è possibile sia accendere un mutuo per l'acquisto della casa, sia procedere con una surroga del mutuo.

Qual è il quartiere più bello di Londra? ›

  • Soho. Soho si trova nel West End e il suo nome deriva dal grido di incitamento che si dava ai cani nelle battute di caccia durante il regno di Enrico VIII. ...
  • Covent Garden. ...
  • Camden Town. ...
  • Bloomsbury.

Dove vivere a Londra spendendo poco? ›

Affitti economici a Londra: i quartieri in cui trovare una stanza
  • SE2 – ovvero i quartieri di Abbey Wood, West Heath, Crossness e Thamesmead – si trova al primo posto di questa lista. ...
  • E6 – ovvero la zona dell'East Ham – ha affitti leggermente più cari, sulle 568 sterline di media al mese.
5 Oct 2021

Che significa Freehold? ›

Con il termine Freehold si intende la proprietà completa di un bene immobile ed illimitata nel tempo.

Come si trasferisce la proprietà di un immobile? ›

Il passaggio di proprietà di una casa è l'atto, stipulato alla presenza di un notaio, tramite il quale un bene passa dal precedente proprietario a quello nuovo. Il trasferimento di una proprietà viene richiesto in casi come successione, donazione o vendita.

Cosa vuol dire Share of Freehold? ›

Per Share of Freehold si intende la piena proprietà ivi compresa la quota parte del terreno sottostante. Solitamente questo tipo di proprietà è presente negli immobili usati ove in un fabbricato sono presenti più unità immobiliari.

Come funziona l'help to buy? ›

Cos'è l'Help to Buy

Una volta che sia stato raggiunto il pagamento di almeno il 30% del costo dell'immobile, l'acquirente potrà a sua volta chiedere un mutuo alla banca, proprio confidando sull'abbattimento della somma da pagare. Ottenuto il mutuo, si può quindi passare alla vera e propria stipula del rogito.

Cosa significa Cotswolds? ›

definizione di Cotswolds nel dizionario inglese

La definizione di Cotswold nel dizionario è una serie di basse colline nell'SW Inghilterra, principalmente nel Gloucestershire: un tempo un centro dell'industria della lana.

Quanto costa un castello in Inghilterra? ›

Tra i più costosi c'è il Caverswall Castle in Staffordshire, contea delle Midlands Occidentali dell'Inghilterra. Risale ai primi anni del XVII secolo e conta 7 suite lussuose e 6 camere da letto, più 13 bagni. Costa 3 milioni di sterline, circa 3,6 milioni di euro.

Come si chiamano le campagne inglesi? ›

Si tratta delle Cotswolds, regione a sud ovest dell'Inghilterra tra le più suggestive dell'intero paese, che abbraccia Oxfordshire, Gloucestershire, Wiltshire, Somerset, Warwickshire e Worcestershire: sei contee bellissime e immerse tra verdi e dolci colline, casa di villaggi che sembrano essersi fermati nel tempo.

Quali sono i lavori più pagati a Londra? ›

Quali sono i lavori più pagati a Londra e in Inghilterra
  • cameriere.
  • cuoco.
  • commesso.
  • babysitter.
  • cassiere.
  • barman.
  • lavapiatti.
  • receptionista.
29 Nov 2019

Come trasferirsi a Londra dall'Italia? ›

Oggi, per venire a vivere a Londra hai bisogno di un visto e del passaporto. Come abbiamo visto puoi ottenere un visto per lavoro, di studio o per aprire un'attività nel Regno Unito. Nel caso in cui vuoi venire a Londra per lavoro la cosa che ti consiglio è di cercare le aziende che offrono un UK visa sponsorship.

Quanto si può stare a Londra? ›

Puoi continuare a visitare il Regno Unito per un massimo di 6 mesi senza richiedere un visto e puoi partecipare a una vasta gamma di attività, tra cui turismo, visite a familiari e amici, studio a breve termine e attività commerciali, come eventi e conferenze.

Quanto costa un caffè a Londra? ›

Londra: al bando i pregiudizi: un buon espresso, oggi, si trova anche al di fuori del Belpaese! Non a caso, la Swinging London è considerata la capitale europea del caffè. Ma in quanto al prezzo non ci sono paragoni: il costo è 1,74 euro, quasi il doppio che da noi!

Quante ore si lavora a Londra? ›

L'orario lavorativo è di 5 o 6 giorni per 40/50 ore settimanali.

Quanto guadagna un lavapiatti in Inghilterra? ›

lavapiatti a Londra £1350 lorde al mese; cameriere o cameriera (waiter o waitress) £1350 lorde al mese; chef dalle £1300 al mese fino a £3000 e più al mese (dipende dalla posizione);

Dove costa meno vivere in Inghilterra? ›

Bristol è una cittadina dell'Inghilterra dove un'ottima qualità della vita e i servizi costano molto meno rispetto a Londra. Situata nel sud-ovest dell'Inghilterra e florido centro economico, Bristol ospita diverse attrazioni come il Ponte sospeso, il Giardino zoologico, la famosa Cabot Tower e la chiesa di St.

Dove si vive meglio in Inghilterra? ›

Nel 2019, la città migliore in termini di qualità della vita nel Regno Unito è Edimburgo, seguito da Belfast e da Glasgow. Leeds occupa il quarto posto della classifica, invece Bristol il quinto posto. Birmingham si trova al sesto posto, seguito da Manchester.

Quanto guadagna un commesso a Londra? ›

Vuoi sapere quanto guadagna un commesso a Londra all'ora? La paga si aggira tra le 8 e le 10£ l'ora, difficilmente si riesce ad andare oltre. Quant'è quindi lo stipendio medio di una commessa? La media annua si aggira attorno alle 20 mila sterline.

Come funziona help to buy a Londra? ›

Help to Buy è un prestito azionario per la vendita di immobili in cui il venditore è la società costruttrice e l'acquirente acquista l'alloggio come sua abitazione principale.

Quanto costa un cottage inglese? ›

Costi totali per la costruzione di un cottage

Un piccolo cottage di 38m2 costerebbe circa €85.000, assumendo un prezzo medio di €2.100 al metro quadrato per materiali di fascia media. Usando materiali meno costosi si potrebbe abbassare il costo a €50.000.

Cosa significa help to buy? ›

L'help to buy: di cosa si tratta? Il contratto di help to buy è un contratto con il quale l'acquirente ottiene immediatamente la disponibilità del bene in seguito ad un contratto preliminare di compravendita, nel quale viene versata una caparra o un acconto.

Come funziona l'help to buy? ›

Cos'è l'Help to Buy

Una volta che sia stato raggiunto il pagamento di almeno il 30% del costo dell'immobile, l'acquirente potrà a sua volta chiedere un mutuo alla banca, proprio confidando sull'abbattimento della somma da pagare. Ottenuto il mutuo, si può quindi passare alla vera e propria stipula del rogito.

Dove comprare casa in Inghilterra? ›

I borghi di Barking e Dagenham sono tra le zone più economiche per acquistare immobili; il prezzo medio è di 330.700£ per il paesello di Barking seguito da Dagenham a 312.000£.

Cosa significa Cotswolds? ›

definizione di Cotswolds nel dizionario inglese

La definizione di Cotswold nel dizionario è una serie di basse colline nell'SW Inghilterra, principalmente nel Gloucestershire: un tempo un centro dell'industria della lana.

Quanto costa un castello in Inghilterra? ›

Tra i più costosi c'è il Caverswall Castle in Staffordshire, contea delle Midlands Occidentali dell'Inghilterra. Risale ai primi anni del XVII secolo e conta 7 suite lussuose e 6 camere da letto, più 13 bagni. Costa 3 milioni di sterline, circa 3,6 milioni di euro.

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Saturnina Altenwerth DVM

Last Updated:

Views: 5993

Rating: 4.3 / 5 (64 voted)

Reviews: 95% of readers found this page helpful

Author information

Name: Saturnina Altenwerth DVM

Birthday: 1992-08-21

Address: Apt. 237 662 Haag Mills, East Verenaport, MO 57071-5493

Phone: +331850833384

Job: District Real-Estate Architect

Hobby: Skateboarding, Taxidermy, Air sports, Painting, Knife making, Letterboxing, Inline skating

Introduction: My name is Saturnina Altenwerth DVM, I am a witty, perfect, combative, beautiful, determined, fancy, determined person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.