Aprire un Negozio di Parrucchiere: Guida Completa, Iter e Costi (2024)

Scopri in questa guida come aprire un salone di parrucchiere, cosa serve, i costi e l’iter burocratico, i requisiti e tutti i consigli per avere successo nel settore.

Leggi anche: I Migliori Franchising di Parrucchieri

Scopri i migliori Franchising di Parrucchieri e Barbieri

Perché investire nel mercato

Il settore dell’estetica è ad oggi uno dei più remunerativi. Sono infatti sempre di più le persone che si rivolgono a palestre, centri estetici, centri di estetica avanzata, centri depilatori e saloni di parrucchiere ed unghie per curare la propria immagine o seguire gli ultimi trend in fatto di estetica. Ad oggi aprire un salone di parrucchiere, dunque, potrebbe essere un’interessante occasione imprenditoriale.

Non solo aprire un negozio di parrucchiere risulta un business dal potenziale elevato per la redditività che presenta, ma anche perché un salone di parrucchiere può accogliere oggi un vastissimo ed eterogeneo target di clientela, con la possibilità di aprire un centro di parrucchiere a 360° o specializzarsi in un determinato target o servizio (come ad esempio i saloni per soli bambini, quelli specializzati in acconciature, o in determinate tecniche di colore e taglio).

In un salone di parrucchiere si potranno offrire una vastissima gamma di servizi e trattamenti per capelli di adulti e bambini, con la possibilità di integrare ai semplici lavaggi, tagli, colori ed acconciature, anche trattamenti complementari come make up, manicure ed acconciature per eventi e matrimoni, o ancora scegliendo di puntare su servizi innovativi ed all’avanguardia come il infoltimento capelli non chirurgico, l’installazione di extension e parrucche, ed ancora il trucco permanente, e molto altro ancora.

Per tutti i parrucchieri che desiderano mettersi in proprio, e per tutti gli aspiranti imprenditori appassionati di hair styling, in questa guida completa vedremo come aprire un negozio di parrucchiere partendo da zero, cosa serve, i costi e l’investimento iniziale, l’iter burocratico ed i requisiti, alcuni utili consigli per avere successo e differenziarsi dalla concorrenza nonché i vantaggi dell’aprire un salone di parrucchiere in franchising.

Cosa serve e come avere successo

Aprire un salone di parrucchiere non è un’operazione adatta a tutti. Per avere successo in questo settore non solo si dovranno avere conoscenze in ambito imprenditoriale (organizzazione, gestione, predisposizione al rapporto con la clientela e con il personale, doti di leadership, acume finanziario, capacità di promozione, ecc) ma anche conoscenze e competenze approfondite in ambito di capelli e hair styling.

Sicuramente per aprire un negozio di parrucchiere di successo è consigliabile che l’imprenditore stesso sia un parrucchiere qualificato. Questo ridurrà i costi iniziali per il personale e garantirà il mantenimento di elevati standard, nonché un’immagine di affidabilità e professionalità.

L’imprenditore tuttavia, così come il personale addetto, non dovrà solo essere un esperto in ambito di taglio, piega e colore dei capelli ma saper anche analizzare le diverse tipologie di capelli, le forme del viso e consigliare ai propri clienti lo stile più adatto e valorizzante, oltre ai migliori prodotti da utilizzare per il mantenimento di capelli belli e sani.

Inoltre, a queste competenze, acquisibili mediante la frequentazione di scuole professionali o corsi specializzati, oltre a tirocini pratici, si dovranno aggiungere costanti aggiornamenti sulle nuove tecniche e tendenze del settore, capacità di ascolto ed empatia, ed attenzione a differenti elementi quali la pulizia accurata del locale, il reperimento dei giusti fornitori, la pianificazione degli appuntamenti, il mantenimento di elevati standard ed attenzione a tutti gli oneri fiscali e burocratici.

Aprire un salone di parrucchiere di successo è possibile solamente differenziandosi in un mercato che presenta una concorrenza elevata. Questo sarà possibile solamente con standard di qualità elevati, prezzi in linea con le capacità di spesa del proprio target, una comunicazione online ed offline mirata e periodiche campagne di promozione, il consolidamento di una reputazione di affidabilità e professionalità, il costante aggiornamento delle proprie competenze nonché dei servizi offerti all’interno del salone secondo le ultime tendenze del mercato. Inoltre, per aprire un salone di parrucchiere di successo sarà anche necessario valutare attentamente il format ed i servizi da offrire, scegliendo, in base al bacino di utenza locale ed alla concorrenza già eventualmente presente, nonché all’effettiva domanda del mercato, in quale target specializzarsi.

Se pur sia possibile aprire un salone di parrucchiere completo con servizi di cosmetica e cura delle unghie, rivolte a uomini, donne e bambini, sarà anche possibile (ed a volte risulta anche la scelta più redditizia) scegliere di specializzarsi in un unico target o servizio, aprendo ad esempio un negozio di parrucchiere per bambini, un barbiere per uomini o un centro di parrucchiere specializzato in una determinata tecnica di colorazione o taglio.

L’apertura del salone di parrucchiere dovrà essere sempre accompagnata da attenti studi di mercato, settore e concorrenza, nonché con la redazione di un business plan accurato ed attenta analisi di costi, potenziali ricavi e target di riferimento.

Per aprire un salone di parrucchiere sarà necessario un locale a partire da un minimo di 50/100 mq, a seconda di quanti servizi si vogliono offrire e dalla dimensione dell’attività in fase iniziale, sito in zone strategiche e ben visibili, ancor meglio se con ampie vetrine e su unico piano.

Attenzione particolare andrà poi posta sulla pianificazione, progettazione ed allestimento del locale (con arredi e design moderni ed accattivanti, anche minimali, e con la creazione di ambienti confortevoli) ed il reperimento dei fornitori migliori (per tinte e colori, accessori, mobili, attrezzature da lavoro, software ed hardware di gestione, ecc).

Aprire un Negozio di Parrucchiere: Guida Completa, Iter e Costi (1)

Scopri i migliori Franchising di Parrucchieri e Barbieri

I costi e l’investimento iniziale

I costi da affrontare e necessari per aprire un negozio di parrucchieri saranno molti, a partire dal locale (adeguamento, ristrutturazioni, messa a norma, affitto ed utenze, allestimento..) e passando per i costi legati all’arredamento, alle attrezzature ed a tutte le altre forniture necessarie, nonché all’assunzione di personale, alle campagne di marketing, agli adempimenti burocratici ed ai corsi di formazione ed aggiornamento.

I costi necessari ad aprire un negozio di parrucchiere possono variare sensibilmente in base alle singole peculiarità del business. Considerando che ogni attività è unica, per stimare con cura ed attendibilità i costi e l’investimento necessari per aprire un salone di parrucchiere, ma anche per stimare i potenziali guadagni, la redditività e la fattibilità del business, sarà dunque indispensabile redigere un business plan minuzioso corredato da analisi economico – finanziaria.

A titolo puramente esemplificativo, per aprire un salone di parrucchiere, anche considerando di partire in piccolo con un format minimale, con personale addetto minimo ed un locale di piccole dimensioni, oltre ad un’offerta di servizi basilare ed una localizzazione non centrale, l’investimento iniziale necessario sarà di almeno 50.000 euro.

Chiaramente l’investimento necessario varierà non solo in base alle specifiche dell’attività, alla dimensione e localizzazione del locale, al format ed ai servizi e prodotti offerti alla clientela, ma anche in base alla tipologia di attività imprenditoriale. Se infatti si decide di aprire un salone di parrucchieri in franchising, piuttosto che in autonomia, si potranno sfruttare le convenzioni e le agevolazioni riservate dalla casa madre, che si tradurranno in una riduzione complessiva dell’investimento iniziale e dei costi di gestione.

Per aprire un salone di parrucchiere in franchising sarà necessario un investimento iniziale chiavi in mano che parte da 15.000 / 25.000 euro per format specializzati e locali di dimensioni medio-piccole, arrivando sino ad investimenti compresi tra 40.000 e 50.000 euro circa per saloni di parrucchiere completi, con ampia varietà di servizi offerti e di dimensioni più importanti.

Iter burocratico e requisiti

Per aprire un salone di parrucchiere sarà necessario seguire l’iter burocratico seguente:

  • apertura Partita Iva e scelta del Regime Fiscale e Contabile
  • iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio
  • comunicazione di Inizio Attività al Comune almeno 30 giorni prima dell’apertura al pubblico
  • apertura posizioni INPS ed INAIL
  • permesso per esporre l’insegna esterna
  • messa a norma degli impianti e dei sistemi idraulici, elettrici, ecc.
  • messa a norma del locale in materia di igiene (nulla osta sanitario Asl), sicurezza, agibilità, destinazione, e così via
  • pagamento dei diritti SIAE per diffusione di musica / video all’interno del locale

Inoltre, l’imprenditore e gli altri addetti, dovranno essere in possesso dei necessari corsi abilitanti, delle licenze e dei titoli di studio necessari ad operare come parrucchieri o estetisti professionali, nonché delle relative competenze tecniche acquisite con esperienza e tirocini sul campo.

Per evitare errori è sempre consigliabile informarsi presso lo SUAP locale in merito a tutti i requisiti, nonché agli adempimenti necessari e farsi seguire da un commercialista per tutto l’iter e gli adempimenti. A volte vengono infatti previsti requisiti o passaggi burocratici aggiuntivi su base locale o in base alla tipologia di attività / servizi / prodotti trattati.

Infine, per semplificare e velocizzare l’avvio, si potrà anche sfruttare la Comunicazione Unica. Si tratta, come suggerisce il nome, di una comunicazione che permette in un’unica soluzione di adempiere a tutti i principali adempimenti burocratici, facendo tutte le iniziali comunicazioni ed iscrizioni di rito ed ottenendo la Partita Iva e tutte le altre autorizzazioni di base. La Comunicazione Unica andrà inviata tramite PEC alla Camera di Commercio corredata di tutte le documentazioni necessarie. Tutte le istruzioni precise su iter e documentazione da allegare sono presenti sul sito della Camera di Commercio.

Il franchising ed i vantaggi

Aprire un salone di parrucchiere in franchising permette di accedere a notevoli vantaggi e semplificazioni. Le più importanti si possono riassumere come di seguito:

  • trasferimento di un knowhow solido e collaudato, con formazione a 360° ed aggiornamenti costanti
  • utilizzo di modalità di gestione ed organizzazione consolidate, testate e semplificate
  • accesso a condizioni di fornitura vantaggiose ed agevolate (pagamenti rateizzati, dilazioni, comodato d’uso, leasing, ecc) grazie ai rapporti commerciali maturati dalla casa madre ed al potere commerciale acquisito dalla rete, con fornitori convenzionati per ogni elemento necessario, dagli accessori all’arredamento, dai software alle attrezzature
  • format chiavi in mano (progettazione ed allestimento e forniture complete di arredi, attrezzature, materiale promozionale e comunicativo, insegne, software, divise, e così via)
  • utilizzo di un brand già noto e conosciuto, con sfruttamento della relativa visibilità a livello nazionale, e relativo ingresso nel settore con una posizione di leadership (acquisizione rapida clientela, elevata fidelizzazione)
  • campagne di promozione e comunicazione a livello nazionale centralizzate
  • assistenza, affiancamento e supporto costanti
  • format e target di clientela già delineati
  • supporto a livello legale, commerciale, tecnico nonché per selezione del personale, scelta della location, e così via

Leggi anche: I Migliori Franchising di Parrucchieri

Scopri tutti i migliori Franchising di Parrucchieri e Barbieri

Aprire un Negozio di Parrucchiere: Guida Completa, Iter e Costi (2024)

FAQs

Quanti soldi ci vogliono per aprire un negozio di parrucchiere? ›

Tenendo conto di tutte le spese iniziali, dell'affitto e di altri costi legati all'apertura, per l'avvio di un salone di piccole dimensioni potrebbe essere necessario un budget di circa 30 mila euro, mentre per attività di medie e grandi dimensioni le cifre superano ampiamente i 35-50 mila euro.

Quanto costa in media aprire un salone da parrucchiere? ›

Se ti accontenti di una stima spannometrica, aprire un barber shop medio-piccolo costa tra i 30.000 e i 50.000 euro. Lo ripeto: è solo una stima. I costi reali variano in base alla location del tuo nuovo salone, in base alle dimensioni dei locali, dei lavori da fare.

Quante tasse si pagano in un negozio di parrucchiere? ›

Quindi, se come parrucchiere hai ricavato 30.000 euro in un anno di attività, sarai tenuto a versare tra imposta (3.015 euro) e contributi (3.836,16 + 995,28 euro) un totale di 7.846,44 euro.

Cosa bisogna avere per aprire un negozio di parrucchiera? ›

Oltre alla qualifica professionale, per aprire un salone servono partita IVA e Codice Fiscale associato all'esercizio commerciale (rilasciati dall'Ufficio delle Entrate della zona) e la licenza (messa invece a disposizione dal proprio Comune, oppure ceduta da un parrucchiere che vuole chiudere la propria attività).

Quanti soldi prende un parrucchiere al mese? ›

Lo stipendio minimo e massimo di un Parrucchieri - da 706 € a 1.805 € al mese - 2022. Un Parrucchieri percepisce generalmente tra 706 € e 1.117 € lordi il mese all'inizio del rapporto di lavoro. Dopo 5 anni, la retribuzione è tra 820 € e 1.275 € il mese per una settimana lavorativa di 40 ore.

Quanto guadagna un negozio di parrucchiere al mese? ›

Una parrucchiera da donna può, infatti, anche arrivare a guadagnare fino a 2.500 euro mensili, al netto di tasse e spese da sostenere per il negozio, tra affitto del locale, costi per le attrezzature, arredamento, personale e la tassazione prevista dal regime fiscale, con la possibilità di arrivare anche fino a 5-6mila ...

Quanto guadagna il proprietario di un parrucchiere? ›

Guadagno in media all'anno 2022 parrucchiere da uomo in proprio. Il guadagno medio 2022 di un parrucchiere da uomo in proprio si aggira sui 20-22mila euro lordi l'anno, per circa 1.200 euro al mese ma che possono arrivare sui 3mila euro al mese.

Come aprire un parrucchiere senza qualifica? ›

Innanzitutto è necessario essere in possesso del diploma perché, come dicevamo, non è possibile aprire un parrucchiere senza qualifica. Per conseguirla è necessario seguire i corsi privati o professionali che durano 3 anni per diventare parrucchiere professionista.

Quali sono i requisiti per esercitare la professione di acconciatore? ›

Chi intende esercitare l'attività di acconciatore in forma di impresa, deve essere in possesso dell'abilitazione professionale, che si ottiene superando un esame teorico-pratico al termine di un percorso formativo, o formativo-lavorativo, in relazione ai requisiti posseduti, come indicato qui.

Dove guadagna di più un parrucchiere? ›

Per restare in Europa ad esempio, un parrucchiere in Svizzera può arrivare a guadagnare agevolmente fino a 3.760 euro al mese. Se poi rivolgessimo lo sguardo oltreoceano, le cifre assumono altre proporzioni. Le entrate medie di un salone da parrucchiere possono arrivare anche fino a 245.000 dollari.

Che IVA hanno i parrucchieri? ›

Le aliquote rimangono identiche, ovvero: 21,90% sotto i 21 anni; 24% per gli artigiani con più di 21 anni.

Quanto Dichiarano i parrucchieri? ›

Sono poveri i parrucchieri (11. 900 euro l'anno). Sono poveri i baristi (15. 800 euro l'anno, quasi meno dei loro dipendenti).

Quanto ci vuole per aprire un parrucchiere? ›

Per aprire un salone di parrucchiere in franchising sarà necessario un investimento iniziale chiavi in mano che parte da 15.000 / 25.000 euro per format specializzati e locali di dimensioni medio-piccole, arrivando sino ad investimenti compresi tra 40.000 e 50.000 euro circa per saloni di parrucchiere completi, con ...

Come diventare un bravo parrucchiere? ›

Si deve dunque sostenere un esame teorico e pratico dopo aver frequentato un corso di qualificazione presso una scuola per parrucchieri, seguito da un corso di specializzazione o da un periodo di inserimento presso un salone di parrucchiere.

Cosa può vendere un negozio di parrucchiera? ›

Un salone VENDE acconciature, tagli, pieghe, colori, ricostruzioni e tutto ciò che riguarda la cura dei capelli dei clienti.

Quanto guadagna il titolare di un negozio? ›

Lo stipendio medio per responsabile di negozio in Italia è € 33 607 all'anno o € 17.23 all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di € 28 277 all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a € 33 607 all'anno.

Quali sono i lavori più pagati in Italia? ›

I Lavori più Pagati in Italia
  • Analyst (Data Analyst, Data Scientist) 150.000 € / anno.
  • Software Engineer 138.000 € / anno.
  • Full Stack Developer 111.000 € / anno.
  • Java Developer 100.000 € / anno.
  • SEO Manager 85.000 € / anno.
  • UX Designer 89.000 € / anno.
  • Project Manager 81.000 € / anno.
16 Nov 2022

Quali sono i lavori che si guadagna di più? ›

I lavori più pagati in Italia
  • Notaio (265mila euro lordi all'anno)
  • Medico (75mila euro lordi all'anno)
  • Pilota di aereo di linea (74,400 euro lordi all'anno)
  • Titolare di farmacia (60mila euro lordi all'anno)
  • Web Marketing Manager (57mila euro lordi all'anno)
  • Consulente finanziario (55mila euro lordi all'anno)
26 Sept 2022

Quanta acqua consuma un parrucchiere? ›

I parrucchieri consumano molta acqua, circa 60 - 350 litri all'ora, per risciacquare il colore, lavare i capelli e fare le pulizie.

Quanto costa un dipendente parrucchiere 3 livello? ›

Retribuzione
LivelloMinimoScatto anzianità
11.476,829,30
21.349,108,26
31.279,007,75
41.205,907,23

Quanto guadagna un aiutante parrucchiere? ›

1.057 € al mese in media.

Quanto guadagna un parrucchiere netto? ›

Un Parrucchiere in Italia guadagna in media 1.100 € netti al mese, cioè circa 19.100 € lordi all'anno. Lo stipendio minimo di un Parrucchiere in Italia è di circa 700 € netti al mese. Lo stipendio massimo di un Parrucchiere in Italia è di circa 1.850 € netti al mese.

Quanto guadagna un parrucchiere a New York? ›

Lo stipendio medio come Hairdresser è di 16 USD al mese nella località selezionata (). La rimunerazione aggiuntiva media in contanti per il ruolo di Hairdresser, , è di 3.815 USD, con un'oscillazione da 11 USD a 20.092 USD.

Quanto incassa un barbiere al giorno? ›

Il parrucchiere guadagnerà €900 al giorno, ai quali vengono sottratti €240 per 4 dipendenti. Il totale sarà comunque di €660 (un'enorme cifra). Quindi in questo caso potrebbe arrivare a guadagnare fino a €220.000 all'anno, ben 7 volte di più del pil pro capite medio.

Come si chiama il diploma da parrucchiere? ›

DIPLOMA di qualifica “TECNICO dell'acconciatura”

Perché hai deciso di fare il parrucchiere? ›

Secondo una recente indagine il quello del parrucchiere risulta essere un bel mestiere “affascinante e appagante” per 3 italiani su 4. Questo lavoro piace molto nel nostro paese perché è creativo, coinvolgente e allo stesso tempo permette di mettersi in proprio con poco investimento iniziale.

Quando non lavorano i parrucchieri? ›

La sua impiccagione avviene proprio di lunedì, esattamente l'11 giugno 1742. I colleghi barbieri e parrucchieri, per poter assistere alla sua morte, chiudono le loro botteghe. E da quel giorno i parrucchieri prendono l'abitudine di tenere chiuso il lunedì.

Qual è lo stipendio di una suora? ›

Le suore, come anche i frati a differenza dei preti, non percepiscono lo stipendio ed è per questo che tendono a svolgere attività esterne lavorando come infermiere o insegnanti.

Chi paga l'IVA al 22%? ›

Quando il committente dei lavori acquista per conto proprio beni o materiali necessari per eseguire lavori di ristrutturazione edilizia, deve pagare l'aliquota IVA al 22%.

Quanto devo pagare di IVA? ›

In Italia l'aliquota ordinaria Iva è del 22%. Sono previste, inoltre, delle aliquote ridotte per specifici beni e servizi: 4%, per esempio per alimentari, bevande e prodotti agricoli. 5%, per esempio per alcuni alimenti.

Quanto vale l'IVA al 22%? ›

Trova l'importo dell'IVA del 22% su un prezzo netto in cui l'IVA non è ancora inclusa. Moltiplica il prezzo netto per 0,22 e ottieni l'importo dell'IVA. Un'altra opzione è dividere il prezzo netto per 100 e poi moltiplicarlo per 22. L'importo dell'IVA è di 136,40 euro.

Chi è il parrucchiere italiano più bravo? ›

Il miglior parrucchiere d'Italia è Rossano Ferretti, l'hairstylist più amato dalle celeb.

Chi è il più bravo parrucchiere al mondo? ›

Il migliore salone di parrucchieri al mondo è a Firenze: il prestigioso premio assegnato a Gino De Stefano. Gino De Stefano ha conquistato il World Salon Awards, nella categoria Best Hair Salon 2022. Il riconoscimento si aggiunge all'ampio medagliere del coiffeur delle dive di Firenze.

Qual è il parrucchiere più bravo del mondo? ›

Simone Scorrano, ... Si chiama Simone Scorrano e a soli 21anni è salito sul podio del prestigioso torneo mondiale di acconciatori. Il parrucchiere più bravo del mondo è salentino. Simone Scorrano, a soli 21 anni, si è aggiudicato il primo premio nel torneo mondiale di acconciatori che si è tenuto a Parigi.

Quanti negozi di parrucchieri ci sono in Italia? ›

Occupa più di 190 mila unità in 90 mila saloni distribuiti su tutto il territorio nazionale, pari a circa il 2,2 % delle piccole e medie imprese italiane.

Quanto guadagna un parrucchiere privato? ›

1.100 euro al mese per un livello medio; 1.500 euro per il parrucchiere con elevata esperienza; oltre i 1.500 euro fino ai 1.850 euro e più per un hair stylist.

Quante ore lavora un parrucchiere? ›

Orario di lavoro settimanale

La durata normale del lavoro effettiva per le aziende artigiane è fissata in 40 ore settimanali.

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Terence Hammes MD

Last Updated:

Views: 5755

Rating: 4.9 / 5 (69 voted)

Reviews: 84% of readers found this page helpful

Author information

Name: Terence Hammes MD

Birthday: 1992-04-11

Address: Suite 408 9446 Mercy Mews, West Roxie, CT 04904

Phone: +50312511349175

Job: Product Consulting Liaison

Hobby: Jogging, Motor sports, Nordic skating, Jigsaw puzzles, Bird watching, Nordic skating, Sculpting

Introduction: My name is Terence Hammes MD, I am a inexpensive, energetic, jolly, faithful, cheerful, proud, rich person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.