Lavoro e Finanza |Come acquistare una casa in Inghilterra (2024)

18

Introduzione

L'acquisto di una casa rappresenta un grande impegno finanziario e quando si tratta di farlo all'estero lo è ancora di più. L'acquisto o la vendita di una casa in Inghilterra richiede normalmente 2-3 mesi, ma il processo può richiedere più tempo se si è parte di una catena di acquirenti o venditori. Ci sono diverse regole generali da tenere in considerazione: innanzitutto, i venditori devono fornire un certificato di prestazione energetica per la proprietà. In secondo luogo, se un venditore utilizza un agente immobiliare, i potenziali acquirenti devono fare eventuali offerte tramite l'agente. Una volta che l'offerta è stata accettata dall'acquirente, il responsabile della redazione del contratto legale, per trasferire la proprietà, può presentare un'offerta che non è giuridicamente vincolante fino a quando i contratti non vengono scambiati. Premesso ciò, vediamo in particolare come acquistare una casa in Inghilterra.

28

Occorrente

  • Documenti di identità
  • Atto di provenienza
  • Certificato di agibilità
  • Visura ipotecaria

38

Valutare le differenti tipologie di acquisto

In Inghilterra si parte da una legge di diritto dell Corona, tutti gli immobili del Regno appartengono infatti alla famiglia reale. Quest'ultima quindi trasferisce delle cessioni al privato, vincolate o meno, per l'usufrutto o l'acquisto completo dell'immobile. Le modalità di acquisto sono due: la freehold e il leasehold. Il metodo freehold prevede una tipologia di acquisto molto ampia, praticamente infinita, senza termini o condizioni e senza vincoli di tempo ed ereditarietà. Finché infatti ci saranno eredi a detenere tale titolo di acquisto, la casa resterà all'acquirente o ai suoi eredi, appunto. Ma nel momento in cui la genealogia dovesse terminare, il bene immobile diventerebbe di nuovo di legittima proprietà della Corona.

48

Scegliere il metodo "leasehold"

Il metodo leasehold contiene invece molte più restrizioni, a partire dall'intervallo di tempo. Infatti se si vuole acquistare con il leasehold, ci si deve mettere d'accordo con il venditore, per stabilire la fine, in termini di tempo, dell'acquisto. Ad esempio, è possibile comprare un appartamento per i successivi dieci anni: ciò vuol dire che, al termine di tale scadenza, la proprietà smette di essere dell'ultimo proprietario per tornare sotto il controllo del venditore originario.

58

Scegliere il metodo "freehold"

È consigliabile, studiando a fondo le due tipologie, avvalersi del metodo freehold se si vuole acquistare una casa indipendente, mentre è meglio utilizzare il metodo leasehold se si vuole acquistare un appartamento in un condominio. Infatti, la tipologia che prevede un acquisto definitivo è pratica per una proprietà che resterebbe all'acquirente nella sua interezza. Date queste premesse, vi presenteremo nel prossimo capitolo, alcune regole d'oro da seguire qualora voleste acquistare un immobile nel Regno Unito.

68

Rivolgersi ad agenzie per cittadini dell'Unione Europea

Innanzitutto sarà buona norma quella di evitare le zone più care (il centro, in special modo), in quanto si tratta di un mercato rischioso e complesso, oltre che una tipologia di investimento che, in quasi tutti i casi, richiede un budget elevato, dunque non certamente alla portata di tutte le tasche. Una buona idea potrebbe essere quella di cercare casa in uno nei numerosi quartieri che sono nati sotto l'egida del recente progetto di riqualificazione delle periferie urbane e del potenziamento dei trasporti pubblici. Inoltre, ricordate sempre di affidarvi ad una delle agenzie immobiliari più famose. Tra queste, da preferire solo quelle interamente specializzate nella compravendita da parte di cittadini provenienti dall'Unione Europea e dagli stranieri. Otterrete senza dubbio, se italiani, un trattamento di favore, con numerose agevolazioni di tipo economico, sia per l'acquisto dell'immobile che per ciò che riguarda la percentuale sulla vendita da corrispondere all'agenzia immobiliare stessa.

78

Guarda il video

Lavoro e Finanza |Come acquistare una casa in Inghilterra (1)

88

Consigli

Non dimenticare mai:

  • Se è possibile, fatevi aiutare da chi ha già comprato in Inghilterra una casa, magari un amico o un conoscente che potrà consigliarvi al meglio

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Lavoro e Finanza |Come acquistare una casa in Inghilterra (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Carlyn Walter

Last Updated:

Views: 5930

Rating: 5 / 5 (70 voted)

Reviews: 85% of readers found this page helpful

Author information

Name: Carlyn Walter

Birthday: 1996-01-03

Address: Suite 452 40815 Denyse Extensions, Sengermouth, OR 42374

Phone: +8501809515404

Job: Manufacturing Technician

Hobby: Table tennis, Archery, Vacation, Metal detecting, Yo-yoing, Crocheting, Creative writing

Introduction: My name is Carlyn Walter, I am a lively, glamorous, healthy, clean, powerful, calm, combative person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.